Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE
Sorveglianza (in senso ampio)

Come gestire la presenza della mia organizzazione sui social media?

Introduzione

Convinta che i social media siano ormai imprescindibili per la sua comunicazione, una società o un ente pubblico crea un account su tutti i social network esistenti.

Avviatore

Possiede alcune fotografie dei dipendenti che inserisce sul suo Intranet con il loro consenso. Poi ritiene che sia simpatico pubblicarle anche sui suoi account social.

Peripezia

Un collaboratore scopre l’esistenza della sua azienda sui social media con la propria fotografia! È sbalordito che si riveli al pubblico anche la sua vita professionale. Non è la prima causa d’insoddisfazione da parte del suo datore di lavoro: perciò decide di dirgli cosa ne pensa attraverso gli stessi canali, pubblicando aspri commenti sul suo conto.

Risoluzione

Dopo qualche tempo, la direzione risorse umane prende in mano la cosa. Durante un colloquio tra la persona interessata e i responsabili RU e della comunicazione, si concorda che la pubblicazione dell’identità e delle foto del personale fosse quanto meno fuori luogo, così come l’utilizzo dei social per comunicare il proprio disaccordo.

Conclusione

La società/l’ente pubblico ammette di aver omesso di elaborare una strategia in materia di comunicazione, che in particolare comprenda direttive a uso interno, e di consultare il personale per ciò che lo riguarda. L’identità e le foto di tutto il personale sono rimosse, così come i commenti.

timbre signification

Raccomandazioni

La società/l’ente che si presenta su una rete sociale deve in precedenza elaborare una strategia di comunicazione, ottenere il consenso alla pubblicazione dei dipendenti e redigere direttive chiare per i suoi collaboratori riguardanti l’utilizzo della rete sociale.

Prinicipi di base

 LPD 4, 7, 13, 18a; LIPAD 38 (Canton Ginevra) – Principi di liceità (legalità), trasparenza e finalita della raccolta dati, proporzionalità.

Esempio concreto

Articolo di Carole Aubert, «reti sociali : posta in gioco e rischi per le imprese », apparso in Plädoyer.

Consiglio dell’avvocato Pascal Rytz «togliete la mia foto da Facebook », apparso sul sito Internet:

www.solutionsavocats.ch

Scenarii legati alla ricerca