Devo consentire l’accesso alla posta elettronica di un collaboratore ?

Il capo servizio chiede alla direzione dei servizi d’informazione (DSI) l’accesso alla posta elettronica di un impiegato.

L’impiegato è assente per un lungo periodo

e non ha preso nessuna misura per rendere accessibili i suoi messaggi professionali.

La DSI rifiuta l’accesso. Le poste elettroniche sono securizzate e gli accessi rigorosamente definiti

Il capo servizio non ha accesso alla posta elettronica del suo collaboratore perché non dispone dei diritti d’accesso.
Raccomandazioni
Delle direttive devono essere elaborate riguardanti l’uso della posta elettronica. In mancanza di regole chiare, l’accesso alla posta elettronica di un collaboratore è possibile solo per ragioni serie e obbiettive.
Prinicipi di base
Cst. 13 al. 1 ; CP 143, 179novies e 321ter ; CO 328 e 328b
Diritto al rispetto della sfera privata compresa la corrispondenza; protezione del lavoratore, trasparenza della raccolta di dati (scopo riconoscibile e nessuna utilizzazione all’infuori di questo scopo).