Come fare per non ricevere più la corrispondenza di un’impresa ?
Un collaboratore è invaso dalla corrispondenza (per posta o elettronica) di un’altra impresa.
Desidera non ricevere più queste comunicazioni.
Non sa a chi rivolgersi e interpella l’incaricato federale.
Apprende che deve prendere contatto con l’impresa in questione per far cancellare i suoi dati. Per far ciò, può usare la lettera-tipo disponibile sul sito del PFPDT.
Può inoltre ricorrere a una procedura di diritto civile.
Raccomandazioni
L’invio di pubblicità a un indirizzo specifico non può farsi senza il consenso della persona interessata.
Prinicipi di base
LPD 4, 12, 13 e 15 ; CC 28 à 28l ; LCSI 3 e 23
Protezione della personalità, liceità (legalità), buona fede, diritto d’opposizione al trattamento di dati personali. Lo spam è un’infrazione penale nei termini della legge sulla concorrenza sleale.
Esempio concreto
Vendite d’indirizzi, ricupero, etc…
In allegato il link per la lettera-tipo di richiesta d’informazioni ad uno speditore di pubblicità :