Ho il diritto di guardare delle immagini di videosorveglianza ?
Un’impresa di trasporto ha messo in opera un sistema di videosorveglianza. Due persone in seno all’impresa sono incaricate di visionare le immagini registrate quando ciò è richiesto.
Uno stagista, che collabora con questa impresa da qualche settimana, riceve mandato dal suo superiore di visionare un video particolare registrato quel giorno.
Lo stagista chiede a uno delle due persone responsabili del visionare di lasciarlo accedere al posto di visione affinché possa eseguire l’ordine ricevuto.
Il collaboratore responsabile rifiuta di dargli l’accesso. Prende contatto con il superiore dello stagista per indicargli la procedura da seguire per la visione dei video.
Uno stagista, come ogni altro collaboratore, non può accedere a dei dati di cui non ha bisogno nell’adempimento ai suoi compiti e per i quali non ha autorizzazione d’accesso.
Raccomandazioni
Il datore di lavoro deve elaborare una politica in materia di trattamento dei dati personali (regolamento di trattamento) e definire le persone che hanno accesso ai dati e l’entità di questi diritti. In particolare, il visionare delle immagini di videosorveglianza deve essere strettamente limitato alle persone autorizzate.
Prinicipi di base
CP 143, 179novies e 321ter ; CO 328 e 328b
Principio della sicurezza dei dati (gestione dei diritti d’accesso, confidenzialità).
Esempio concreto