Posso avere accesso a un rapporto di audit ?

Un audit ha luogo in un servizio in seguito a numerosi articoli di stampa che denunciavano dei cattivi funzionamenti e il maltrattamento del personale.

Un sindacato chiede alla direzione delle risorse umane (DRU) di comunicargli l’audit.

La direzione vieta la diffusione pubblica di questo documento perché teme venga utilizzato in procedure giudiziarie contro l’impresa.

La DRU informa il sindacato del rifiuto d’accesso al documento perché la sua diffusione violerebbe la sfera privata di alcuni collaboratori dell’impresa.

Il sindacato può ottenere un accesso parziale al rapporto di audit dopo anonimizzazione dei dati personali che contiene.
Raccomandazioni
Un rapporto di audit è un documento il cui accesso pubblico è garantito, a patto che non ci sia un motivo legale di rifiuto quale la protezione dei diritti di altre persone; l’accesso può essere accordato in modo parziale e il documento censurato.
Prinicipi di base
LIPAD 26 al. 2 let. g et 30 ; LTras 7 e 9
Principio della trasparenza dell’amministrazione.
Esempio concreto
Nel 2007, un audit che analizzava la crisi al Grand-Théâtre di Ginevra è stato pubblicato in linea senza essere stato anonimizzato.