Come trattare le informazioni mediche ?
Un impiegato dello Stato è mandato dal dottore dalla sua gerarchia per una consultazione dovuta a gravi dolori di schiena.
Il medico rimette il suo rapporto sull’idoneità lavorativa dell’impiegato nel quale preconizza delle misure d’ergonomia. Sullo stesso documento, esprime le sue impressioni personali: i problemi dell’impiegato sono prima di tutto psicologici.
Il gestore del dossier inserisce la totalità del documento nel dossier. L’impiegato se ne rende conto quando viene trasferito in un nuovo servizio e che il suo capo lo mette al corrente di questi elementi. L’impiegato se ne lamenta.
Il gestore del dossier sopprime quei dati sensibili, censurando il documento e distruggendo gli annessi problematici.
I commenti personali del medico non devono figurare sui dossier del personale, come non devono figurare i commenti personali del medico-consigliere, che comportano diagnostici, impressioni, etc.
Raccomandazioni
Solo i dati necessari a determinare l’idoneità al lavoro possono essere raccolti dal datore di lavoro. I dati medici, in particolare le diagnosi, devono essere in principio trattati solo da persone sottoposte al segreto medico.
Prinicipi di base
LIPAD 37 al. 1 et 2 ; LPD 4, 7, 12, 13 e 17 ; OLPD 8ss ; CP 321 ; CO 328 e 328b
Principio della liceità, della proporzionalità e della sicurezza dei dati (confidenzialità); segreto medico.
Esempio concreto