Come gestire la presenza della mia organizzazione sui social media?
![Introduzione](/img/i_point_it.gif)
Convinta che i social media siano ormai imprescindibili per la sua comunicazione, una società o un ente pubblico crea un account su tutti i social network esistenti.
![Avviatore](/img/d_point_it.gif)
Possiede alcune fotografie dei dipendenti che inserisce sul suo Intranet con il loro consenso. Poi ritiene che sia simpatico pubblicarle anche sui suoi account social.
![Peripezia](/img/p_point_it.gif)
Un collaboratore scopre l’esistenza della sua azienda sui social media con la propria fotografia! È sbalordito che si riveli al pubblico anche la sua vita professionale. Non è la prima causa d’insoddisfazione da parte del suo datore di lavoro: perciò decide di dirgli cosa ne pensa attraverso gli stessi canali, pubblicando aspri commenti sul suo conto.
![Risoluzione](/img/r_point_it.gif)
Dopo qualche tempo, la direzione risorse umane prende in mano la cosa. Durante un colloquio tra la persona interessata e i responsabili RU e della comunicazione, si concorda che la pubblicazione dell’identità e delle foto del personale fosse quanto meno fuori luogo, così come l’utilizzo dei social per comunicare il proprio disaccordo.
![Conclusione](/img/c_point_it.gif)
La società/l’ente pubblico ammette di aver omesso di elaborare una strategia in materia di comunicazione, che in particolare comprenda direttive a uso interno, e di consultare il personale per ciò che lo riguarda. L’identità e le foto di tutto il personale sono rimosse, così come i commenti.
Raccomandazioni
La società/l’ente che si presenta su una rete sociale deve in precedenza elaborare una strategia di comunicazione, ottenere il consenso alla pubblicazione dei dipendenti e redigere direttive chiare per i suoi collaboratori riguardanti l’utilizzo della rete sociale.
Prinicipi di base
LPD 4, 7, 13, 18a; LIPAD 38 (Canton Ginevra) – Principi di liceità (legalità), trasparenza e finalita della raccolta dati, proporzionalità.
Esempio concreto
Articolo di Carole Aubert, «reti sociali : posta in gioco e rischi per le imprese », apparso in Plädoyer.
Consiglio dell’avvocato Pascal Rytz «togliete la mia foto da Facebook », apparso sul sito Internet:
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)