Il mio datore di lavoro ha il diritto di registrare la mia voce durante il mio lavoro in un call center ?
![Introduzione](/img/i_point_it.gif)
Un collaboratore lavora da poco in un call center. Il suo ruolo è quello di prospettare i vantaggi del servizio proposto al fine di allargare la clientela della società.
![Avviatore](/img/d_point_it.gif)
Durante una conversazione con un possibile futuro cliente, il collaboratore alza la voce perché il suo interlocutore non vuole proprio capire quanto sia interessante il contratto proposto.
![Peripezia](/img/p_point_it.gif)
Il capo squadra viene da lui qualche giorno dopo e gli rimprovera il suo comportamento. Sbalordito, il collaboratore apprende allora che le sue conversazioni telefoniche sono state registrate. È scandalizzato da questo modo di fare e minaccia di andare da un avvocato se non ottiene immediatamente tutte le spiegazioni necessarie.
![Risoluzione](/img/r_point_it.gif)
Il datore di lavoro gli spiega che queste registrazioni mirano da un lato a consolidare una prassi di qualità interna e da un altro a ottenere prove quando un contratto è concluso oralmente. Si rivolge nondimeno a un addetto alla protezione dei dati per conoscere le precauzioni e le misure da prendere per essere conforme al diritto, cosa che aveva omesso di fare in precedenza.
![Conclusione](/img/c_point_it.gif)
Comunica rapidamente la nuova procedura ai suoi dipendenti: una settimana prima dei controlli di qualità, informa i collaboratori che le loro conversazioni potranno essere registrate. Inoltre, sarà attivato un segnale luminoso sul telefono quando la conversazione è effettivamente registrata. I dipendenti sono loro stessi invitati ad attivare la registrazione delle conversazioni quando queste portano alla conclusione di un contratto. Informeranno anche i clienti che le conversazioni possono essere o sono registrate. Le registrazioni saranno distrutte un mese dopo la conclusione del contratto.
Raccomandazioni
La registrazione di conversazioni deve risultare necessaria al controllo qualità e alla prova della conclusione del contratto ed essere effettuata unicamente in questi casi. La registrazione in un call center deve essere attuata accompagnandola da un’informazione sufficiente dei collaboratori e della clientela. Bisogna in seguito assicurarsi che le conversazioni registrate non siano usate ad altri scopi e che siano distrutte non appena non siano più necessarie.
Prinicipi di base
Liceità (legalità), trasparenza della raccolta, proporzionalità
Esempio concreto
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