Posso accedere alla posta elettronica di un collaboratore ?
![Introduzione](/img/i_point_it.gif)
Un capo servizio vuole accedere alla posta elettronica di un suo impiegato.
![Avviatore](/img/d_point_it.gif)
L’impiegato è assente per un lungo periodo e non ha preso nessuna misura per rendere accessibili i suoi messaggi professionali.
![Peripezia](/img/p_point_it.gif)
Si tratta di un dossier urgente e nessuno ha la password per accedere alla posta del collaboratore.
![Risoluzione](/img/r_point_it.gif)
Il capo servizio si rivolge al servizio informatico che rifiuta di dargli l’accesso.
![Conclusione](/img/c_point_it.gif)
Il capo servizio non ha accesso alla posta elettronica perché, secondo le procedure di lavoro interne, l’informazione trattata dal collaboratore è accessibile nei dossier condivisi.
Raccomandazioni
Delle direttive devono essere elaborate riguardanti l’uso della posta elettronica. In mancanza di regole chiare, l’accesso alla posta elettronica di un collaboratore è possibile solo per ragioni serie e obbiettive.
Prinicipi di base
Cst. 13 al. 1 ; CP 143, 179novies e 321ter
Diritto al rispetto della sfera privata compresa la corrispondenza; protezione del lavoratore, trasparenza della raccolta di dati (scopo riconoscibile e nessuna utilizzazione all’infuori di questo scopo).
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)
![](/img/back_box.jpg)