Posso avere accesso a un rapporto di audit ?
![Introduzione](/img/i_point_it.gif)
Un audit ha luogo in un servizio in seguito a numerosi articoli di stampa che denunciavano dei cattivi funzionamenti e il maltrattamento del personale.
![Avviatore](/img/d_point_it.gif)
Un sindacato chiede alla direzione delle risorse umane (DRU) di comunicargli l’audit.
![Peripezia](/img/p_point_it.gif)
La direzione vieta la diffusione pubblica di questo documento perché teme venga utilizzato in procedure giudiziarie contro l’impresa.
![Risoluzione](/img/r_point_it.gif)
La DRU informa il sindacato del rifiuto d’accesso al documento perché la sua diffusione violerebbe la sfera privata di alcuni collaboratori dell’impresa.
![Conclusione](/img/c_point_it.gif)
Il sindacato può ottenere un accesso parziale al rapporto di audit dopo anonimizzazione dei dati personali che contiene.
Raccomandazioni
Un rapporto di audit è un documento il cui accesso pubblico è garantito, a patto che non ci sia un motivo legale di rifiuto quale la protezione dei diritti di altre persone; l’accesso può essere accordato in modo parziale e il documento censurato.
Prinicipi di base
LIPAD 26 al. 2 let. g et 30 ; LTras 7 e 9
Principio della trasparenza dell’amministrazione.
Esempio concreto
Nel 2007, un audit che analizzava la crisi al Grand-Théâtre di Ginevra è stato pubblicato in linea senza essere stato anonimizzato.
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