Posso filmare i miei impiegati ?
![Introduzione](/img/i_point_it.gif)
Un datore di lavoro sente parlare dei vantaggi legati alla videosorveglianza al fine di evitare delle intrusioni nei locali della sua impresa.
![Avviatore](/img/d_point_it.gif)
Decide di fare installare un sistema di videosorveglianza nell’insieme dei suoi locali (entrata principale, uffici dei collaboratori, sala riunione, sala ricreativa, ecc.).
![Peripezia](/img/p_point_it.gif)
L’informazione circola tra i collaboratori e parecchi di loro si fanno avanti per esprimere al datore di lavoro il loro disaccordo con una tale pratica: si sentiranno osservati e costantemente sorvegliati.
![Risoluzione](/img/r_point_it.gif)
Il direttore s’informa più precisamente sulle misure da rispettare quando s’installa e utilizza un tale sistema. Prende contatto con il consigliere alla protezione dei dati dell’impresa o l’incaricato federale/cantonale.
![Conclusione](/img/c_point_it.gif)
La direzione ridefinisce il suo concetto di videosorveglianza e decide d’installare le telecamere solo nei luoghi critici (entrata principale e secondaria dell’edificio). Organizza una seduta d’informazione per tutti i collaboratori e giustifica in modo ragionevole l’utilizzo della videosorveglianza. Si può sorvegliare la prestazione fornita da un lavoratore; è invece illegale sorvegliare i comportamenti delle persone.
Raccomandazioni
Lo scopo prefigurato deve essere chiaro, e deve essere scelta la misura la più adeguata, necessaria e meno invasiva per raggiungerlo. Questa misura deve fare oggetto di una comunicazione appropriata. Il datore di lavoro dovrebbe informare e consultare gli impiegati o i loro rappresentanti e se possibile ottenere il loro consenso prima d’introdurre dei sistemi automatizzati per la raccolta e il trattamento di dati personali.
Prinicipi di base
LIPAD 38 et 42 ;LPD 4, 12, 13, 14, 17 e 18a ; LL 6 ; OLL3 26 ; CO 328 e 328b
Principi della liceità (legalità), buona fede, proporzionalità (adeguamento, necessità della misura e misura la meno invasiva); principio della trasparenza della raccolta di dati; lo scopo della raccolta deve essere riconoscibile; protezione dei lavoratori.
Esempio concreto
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