Quali informazioni devo tenere nel dossier personale di un collaboratore ?
![Introduzione](/img/i_point_it.gif)
Nei suoi dossier di valutazione annuale, un collaboratore si lamenta sistematicamente di un collega tramite un foglio allegato.
![Avviatore](/img/d_point_it.gif)
La direzione delle risorse umane (DRU) mette il documento di valutazione nel dossier del collaboratore, sopprimendo ogni volta il foglio allegato.
![Peripezia](/img/p_point_it.gif)
Il collaboratore chiede il suo trasferimento in un altro reparto. Durante il colloquio che ha luogo a questo proposito, la DRU non ha traccia delle recriminazioni del collaboratore che giustificano la sua richiesta di trasferimento.
![Risoluzione](/img/r_point_it.gif)
Se il collaboratore possiede copie dei suoi commenti, la DRU può tenerne conto. Altrimenti, non potrà prestar fede a quel che dice il collaboratore.
![Conclusione](/img/c_point_it.gif)
La DRU deve tenere tutte le informazioni pertinenti nel dossier del collaboratore. I commenti del collaboratore a una valutazione ne fanno parte.
Raccomandazioni
Il collaboratore ha il diritto di avere accesso al suo dossier che deve essere completo. Bisogna definire gli accessi ai dossier del personale e tenerli aggiornati.
Prinicipi di base
LIPAD 37 al. 1 et 2 ; LPD 4, 5, 7, 8, 14, 15, 18a e 25 ; OLPD 8ss
Principi di buona fede, di trasparenza, di esattezza e di sicurezza dei dati; diritto d’accesso e di rettifica.
Esempio concreto
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