Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE
Sorveglianza (in senso ampio)

Posso registrare un incontro con il mio consulente dell’assicurazione disoccupazione da usare come prova?

Introduzione

X ha perso il lavoro di recente e si è iscritto all’assicurazione disoccupazione per ottenere il versamento delle indennità.

Avviatore

A quanto pare la sfortuna lo perseguita, perché i rapporti con il suo consulente sono difficoltosi. Secondo X, quest’ultimo ha un atteggiamento aggressivo e controproducente. Ha perciò chiesto di cambiare consulente, ma invano.

Peripezia

Determinato a dimostrare le sue affermazioni, che il consulente rifiuta di ammettere, con il telefonino registra a sua insaputa l’ultimo colloquio.

Risoluzione

Il servizio giuridico dell’assicurazione disoccupazione, al quale si era rivolto per contestare  una sospensione delle indennità portando come prova la registrazione, gli dà ragione.

Tuttavia, contemporaneamente scatta contro di lui una procedura penale per la registrazione non consenziente di una conversazione non pubblica.

Conclusione

E così, ottiene ragione nella procedura amministrativa, ma in sede penale viene condannato a una pena sospesa con la condizionale.

timbre signification

Raccomandazioni

Le condizioni per cui una conversazione può essere registrata senza il preventivo consenso della persona interessata sono severamente regolate dal diritto penale e riguardano le conversazioni telefoniche con i servizi d’assistenza, di soccorso e di sicurezza o che vertono su ordini, incarichi, prenotazioni o altre transazioni commerciali della medesima natura. In tutti gli altri casi, affinché la registrazione sia lecita è necessario il consenso della persona interessata.

Prinicipi di base

Art. 4, 12 LPD ; 28 CCS
Liceità, buona fede e trasparenza della raccolta; diritto della personalità

Esempio concreto

Si veda l’articolo di stampa (in francese) che riferisce su una sentenza losannese del 21 ottobre 2014, che condanna una persona per infrazione al Codice penale svizzero (registrazione non autorizzata)
 http://www.24heures.ch/vaud-regions/Enregistrer-son-entretien-a-l-ORP-peut-couter-cher/story/20669096

Scheda dell’IFPDT sulla registrazione delle conversazioni telefoniche

https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/telekommunikation/segreto-e-sorveglianza-delle-telecomunicazioni.html#1418341229

Scenarii legati alla ricerca
Pubblicazione d’immagini su internet
Trasparenza
Utilizzazione della videosorveglianza
Gestione RU
Utilizzazione della videosorveglianza
Pubblicazione d’immagini su internet