Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE
Sorveglianza (in senso ampio)

Come gestire la presenza della mia organizzazione sulle reti sociali ?

Introduzione

Convinta che le reti sociali non possano essere ignorate per la propria comunicazione, una società/istituzione pubblica crea un sito su tutte le reti sociali esistenti.

Avviatore

Possiede delle foto dei suoi impiegati, che ha messo su intranet con il loro consenso. Stima simpatico di pubblicarle anche sui suoi siti sociali.

Peripezia

Un impiegato scopre l’esistenza della sua impresa sulle reti sociali e vi trova una sua foto! Rimane stupefatto che si riveli in questo modo la sua vita professionale. Non è la prima fonte d’insoddisfazione che gli viene dal suo datore di lavoro: decide di dirgli quello che pensa tramite questa stessa rete e pubblica dei commenti aspri sul suo conto.

Risoluzione

Di parola in parola, la direzione delle risorse umane finisce con occuparsi della situazione. Durante un incontro con la persona interessata e i responsabili delle risorse umane e della comunicazione, viene ammesso che la pubblicazione dell’identità e delle foto del personale è stata per lo meno maldestra, così come l’utilizzazione delle reti sociali per comunicare il proprio disaccordo.

Conclusione

La società/l’istituzione pubblica constata di aver omesso di mettere in piedi una strategia in materia di comunicazione che comprenda segnatamente la consultazione del personale per quello che lo riguarda. L’identità e le foto dell’insieme del personale sono soppresse, così come i commenti.

timbre signification

Raccomandazioni

La società/l’istituzione presente su una rete sociale deve preliminarmente elaborare una strategia di comunicazione, ottenere il consenso degli impiegati per la pubblicazione della loro identità e promulgare delle direttive chiari ad uso dei suoi collaboratori e collaboratrici sull’utilizzo della rete sociale.

Prinicipi di base

LPD 4, 7, 13, 18a; LIPAD 38

Principi di liceità (legalità), trasparenza e finalità della raccolta, proporzionalità.

Esempio concreto

Articolo di Carole Aubert, «reti sociali : posta in gioco e rischi per le imprese », apparso in Plädoyer.

Consiglio dell’avvocato Pascal Rytz «togliete la mia foto da Facebook », apparso sul sito Internet:

www.solutionsavocats.ch

Scenarii legati alla ricerca