Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE
Sorveglianza (in senso ampio)

Posso essere costretto a comunicare la mia password di Facebook ?

Introduzione

Un’impiegata dispone di un sito personale su Facebook, sul quale ha anche pubblicato un certo numero di foto umoristiche con l’accordo dell’autore.

Avviatore

Il suo datore di lavoro scopre queste foto, tra le quali c’è ne una in particolare che ritrae una sua conoscenza. Desideroso di saperne di più, il datore di lavoro convoca la persona ed esige l’accesso al suo sito in linea. L’impiegata si rifiuta categoricamente.

Peripezia

Davanti a questo rifiuto, ribadito in un colloquio ulteriore, il datore di lavoro licenzia l’impiegata.

Risoluzione

Quest’ultima si oppone al licenziamento, portando la vertenza dinanzi al tribunale. Pensa di non aver commesso nessuna mancanza rifiutando l’accesso al suo sito personale che non ha alcun legame con le sue attività professionali.

Conclusione

La richiesta d’accesso alla password di Facebook è ingiustificata e sproporzionata. Il datore di lavoro lo capisce e, nell’ambito di una conciliazione, accetta di tornare sulla decisione del licenziamento mentre l’impiegata accetta dal canto suo di sopprimere le foto che il datore di lavoro considera lesive nei confronti dell’immagine dell’impresa.

timbre signification

Raccomandazioni

Il datore di lavoro non ha alcun diritto sui dati personali dei suoi impiegati che non sono direttamente legati con la loro attività professionale. Se considera che la sua immagine sia lesa dalla pubblicazione di foto su un sito privato di Facebook di un suo dipendente può richiedere la soppressione delle foto incriminate, ma in nessun caso ha il diritto di accedere direttamente al conto di questa persona.

Prinicipi di base

LPD 4, 7, 13

Principi di liceità (legalità), di proporzionalità, di confidenzialità.

Esempio concreto

Articolo di 20 minutes.ch del 4 aprile 2012 « licenziata per una password non rivelata »

http://www.20min.ch/ro/multimedia/stories/story/18699817

Scenarii legati alla ricerca
Utilizzazione della videosorveglianza
Utilizzazione della videosorveglianza
Trasparenza
Pubblicazione d’immagini su internet
Pubblicazione d’immagini su internet
Gestione RU