Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE

Un insegnante può filmare la sua classe durante la lezione ?

Introduzione

Un alunno torna tutto eccitato dalla scuola elementare: « Mamma, sono stato in televisione ! »

Avviatore

Sorpresa, la madre gli fa delle domande ma non riesce a saperne di più. Non avendo alcun ricordo di essere stata sollecitata per un suo consenso a un’eventuale trasmissione televisiva filmata in classe, telefona all’insegnante.

Peripezia

Quest’ultimo gli spiega che non è stata una troupe televisiva a venire in classe ma che dall’inizio dell’anno ha deciso di filmare tutte le sue lezioni. Indignata, la madre si prepara a sollevare uno scandalo.

Risoluzione

L’insegnante gli spiega lo scopo puramente pedagogico di questa iniziativa e precisa che i video sono diffusi unicamente sull’intranet securizzato della scuola. S’impegna tuttavia a interrompere questa esperienza finché non avrà potuto ottenere il consenso di tutti i genitori degli allievi della sua classe.

Conclusione

Qualsiasi sia l’utilità pedagogica di queste riprese, non possono aver luogo senza l’autorizzazione esplicita di tutti i genitori interessati. Il rifiuto di uno solo ha come conseguenza che il bambino non può essere filmato (fuori campo), o addirittura che le riprese non abbiano luogo se questo non è possibile.

timbre signification

Raccomandazioni

L’immagine è un dato personale, se non addirittura un dato personale sensibile a seconda del contesto. Anche se la registrazione è considerata come una misura pedagogica adeguata e necessaria, il consenso esplicito del garante legale (o dell’allievo maggiorenne) è necessario per la sua messa in opera. Le immagini saranno se necessario sfumate. Verranno diffuse solo su un intranet securizzato e in nessun caso su una piattaforma in linea.

Prinicipi di base

LPD 4, 7, 13, 18a; LIPAD 38

Liceità (legalità), proporzionalità, trasparenza della raccolta.

Esempio concreto

Scenarii legati alla ricerca
Utilizzazione della videosorveglianza
Gestione RU
Trasparenza
Utilizzazione della videosorveglianza
Pubblicazione d’immagini su internet
Pubblicazione d’immagini su internet