Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE

Come posso proteggere i dati dei clienti ?

Introduzione

Un partito politico ha affidato la gestione della sua informatica a una società privata.

Avviatore

La banca dati è stata piratata e i deputati hanno ricevuto dei messaggi sul cellulare e delle e-mail d’insulti.

Peripezia

I pirati hanno usato un’ iniezione SQL, scoperta per caso utilizzando un motore di ricerca che ha permesso loro l’accesso a 160 banche dati legate al partito avendo il subappaltatore lasciato aperto il suo server MySql  e utilizzato ovunque la stessa password.

Risoluzione

Una società privata di protezione informatica che realizza una sorveglianza delle comunicazioni pubbliche tra pirati, ha scoperto l’avvenuto pirataggio di dati grazie a questo sistema.  

Conclusione

Non si è mai troppo prudenti, soprattutto quando si subappalta il proprio sistema informatico. È sempre buona norma verificare le condizioni di sicurezza offerte dalla società privata.

timbre signification

Raccomandazioni

Il partito ha subappaltato a una società hosting senza definire una politica di sicurezza. E il detentore della collezione di dati a essere responsabile del trattamento dei dati che raccoglie direttamente o in subappalto. Il detentore della collezione di dati è responsabile dei dati che tratta. Deve regolarmente valutare le misure di sicurezza prese tenendo conto dei rischi riguardanti la protezione dei dati.

Prinicipi di base

Sicurezza dei dati

Scenarii legati alla ricerca
Utilizzazione della videosorveglianza
Pubblicazione d’immagini su internet
Pubblicazione d’immagini su internet
Trasparenza
Utilizzazione della videosorveglianza
Gestione RU