Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE

Come proteggere le banche dati?

Introduzione

Un amministratore di una banca dati gestisce i dati su un software di gestione integrato.

Avviatore

Desidera copiare dei dati ai quali ha accesso o leggendoli direttamente su singoli file, oppure connettendosi interattivamente al sistema.

Peripezia

È in conflitto con la sua gerarchia e decide di passare all’atto, modificando temporaneamente la parola d’ordine, disattivando il registro di verificazione dell’accesso ai dati e manipolando i documenti.

Risoluzione

Per evitare questo scenario catastrofico, il furto di dati, la direzione dei sistemi d’informazione avrebbe dovuto prendere le seguenti misure: codifica dei flussi di dati, configurazione sicura del server e del sistema di gestione; introduzione di un concetto di diritto d’accesso; controllo dell’accesso agli edifici e formazione dei collaboratori.

Conclusione

Non si è mai troppo prudenti, soprattutto quando si usano dei software di gestione integrata complessi che non prevedono la protezione dei dati durante il concepimento del progetto.

timbre signification

Raccomandazioni

Il detentore della collezione di dati risponde della sicurezza dei dati che tratta. Deve valutare i rischi concreti e prendere le misure adeguate. Se necessario, potrà proibire alle persone autorizzate ad accedere ai dati stessi di munirsi di cellulare o di una chiavetta USB.

Prinicipi di base

CP 143, 179ss e 321ter ; CO 328 e 328b

Sicurezza dei dati.

Esempio concreto

Un impiegato all’ufficio d’aiuto informatico di Sarasin possiede un diritto totale di accesso ai dati. Quel che vede sullo schermo lo lascia costernato: il numero uno della Banca Nazionale Svizzera avrebbe speculato comprando o vendendo quantità enormi di dollari a tre riprese. Discretamente, l’informatico scatta tre foto di quel che vede sullo schermo grazie al suo cellulare. L’informatico si rivolge a un amico avvocato che svolgerà il ruolo d’intermediario con Cristoph Blocher. Di fronte allo scandalo suscitato dalla notizia, l’informatico si auto-denuncia alla polizia cantonale di Zurigo. Viene licenziato due giorni dopo e una perquisizione è condotta a casa sua: http://www.lematin.ch/mobile/economie/Voici-les-mails-qui-ont-sauve-Hildebrand/s/27846953/index.ht ml .

Scenarii legati alla ricerca