Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE

Come installare un sistema di controllo biometrico ?

Introduzione

Uno stabilimento sportivo decide di rafforzare il controllo dei clienti abbonati prelevando le loro impronte digitali quando accedono al centro sportivo.

Avviatore

Essendo tutti questi dati registrati in modo centralizzato in una base dati, è possibile, partendo dal profilo biometrico, ritrovare la tessera d’abbonamento corrispondente e identificare la persona interessata.

Peripezia

L’Incaricato federale raccomanda allo stabilimento di rinunciare alla registrazione centralizzata dei dati biometrici.

Risoluzione

La direzione dei sistemi d’informazione propone di salvaguardare i profili biometrici senza liste di corrispondenza con i dati personali.

Conclusione

L’installazione di sistemi di controllo basati sulla rilevazione di dati biometrici deve essere concepita in modo da rispettare la sfera privata dei clienti perché si tratta di dati sensibili.

timbre signification

Raccomandazioni

Lo scopo perseguito deve essere chiaro e la misura necessaria la più adeguata e meno invasiva per raggiungerlo deve essere adottata. Si preferirà per esempio un sistema di verificazione biometrico senza traccia o che non implichi lo stoccaggio centralizzato dei dati. Questa misura deve essere oggetto di una comunicazione appropriata.

Prinicipi di base

LIPAD 38 et 42 ; LPD 4; 12 e 13 ; LL 6 ; OLL3 26 ; CO 328 e 328b

Protezione della personalità, protezione dei lavoratori, principio della proporzionalità: la misura deve essere adeguata, necessaria e il meno invasiva possibile.

Scenarii legati alla ricerca
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
Gestione RU
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
Trasparenza