Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE

Come devo installare un GPS nei veicoli?

Introduzione

Un’impresa vuole equipaggiare con un sistema di geolocalizzazione i veicoli a uso strettamente professionale dei suoi tecnici

Avviatore

Questi ultimi si sentono sorvegliati e nervosi a causa di questo controllo.

Peripezia

Il direttore generale chiede alla direzione dei sistemi d’informazione (DSI) di studiare delle misure tecniche che permettano d’evitare una sorveglianza in tempo reale e in modo continuo degli spostamenti dei tecnici.

Risoluzione

 È installato un sistema che consente di verificare l’ora, il luogo d’arrivo e di partenza dei veicoli a fine giornata.

Conclusione

L’installazione di un GPS nei veicoli professionali è consentito se mira a conoscere l’impiego del tempo dei collaboratori e l’esecuzione dei compiti previsti (rispetto dell’orario di lavoro, visita ai clienti, etc.). Non deve implicare la sorveglianza dei comportamenti dei collaboratori.

timbre signification

Raccomandazioni

Lo scopo prefigurato deve essere chiaro e raggiunto scegliendo di adottare la misura più adeguata e meno invasiva possibile. Questa misura deve essere comunicata in modo appropriato. Il datore di lavoro dovrebbe informare e consultare i dipendenti o i loro rappresentanti e possibilmente ottenere il loro consenso prima d’introdurre dei sistemi automatizzati per la raccolta e il trattamento dei dati personali.

Prinicipi di base

LIPAD 38 et 42 ; LPD 4, 12, 13, 14 e 17 ; LL 6 ; OLL 3 26 ; CO 328 e 328b

Principi di liceità (legalità), buona fede e di proporzionalità (adeguatezza, necessità della misura e misura meno invasiva); principio della trasparenza della raccolta dei dati: lo scopo della raccolta deve essere riconoscibile; protezione dei lavoratori.

Esempio concreto

ATF 130 II 425

Scenarii legati alla ricerca
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
Gestione RU
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
Trasparenza