Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE
Utilizzazione della videosorveglianza

Come devo installare la videosorveglianza ?

Introduzione

Un’organizzazione pubblica decide d’installare un sistema di videosorveglianza (VS) per proteggere i suoi edifici.

Avviatore

Il responsabile della sicurezza dell’edificio elabora un capitolato d’oneri per l’impresa che installerà il sistema di VS.

Peripezia

L’incaricato alla protezione dei dati rifiuta d’approvare il progetto, perché i collaboratori sono filmati sul loro luogo di lavoro.

Risoluzione

La direzione dei servizi d’informazione (DSI) propone di sfumare le immagini, di criptare la trasmissione dei dati, di metterli in sicurezza e di limitarne strettamente i diritti d’accesso.

Conclusione

I progetti di VS devono essere creati in modo da rispettare già nella loro concezione la sfera privata dei lavoratori filmati. Si può sorvegliare la prestazione fornita dal lavoratore: è invece illegale sorvegliare il comportamento della persona. È proibito usare la videosorveglianza per sorvegliare gli impiegati

timbre signification

Raccomandazioni

Lo scopo prefigurato deve essere chiaro e deve essere scelta la misura la più adeguata, necessaria e meno invasiva per raggiungerlo. Questa misura deve essere oggetto di una comunicazione appropriata. Il datore di lavoro dovrebbe informare e consultare gli impiegati o i loro rappresentanti e se possibile ottenere il loro consenso prima d’introdurre dei sistemi automatizzati per la raccolta e il trattamento di dati personali.

Prinicipi di base

LIPAD 38 et 42 ; LPD 4; 12, 13, 14 e 17 ; LL 6 ; OLL3 26 ; CO 328 e 328b

Principi di liceità (legalità), buona fede e della proporzionalità (adeguatezza, necessità della misura e misura la meno invasiva possibile); principio della trasparenza della raccolta di dati: lo scopo della raccolta deve essere riconoscibile; protezione dei lavoratori.

Esempio concreto

ATF 6B_536/2009

Scenarii legati alla ricerca
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
Pubblicazione d’immagini su internet
Trasparenza
Utilizzazione della videosorveglianza
Gestione RU