Flux rss en fonction de votre recherche RINIZIALIZZARE
Utilizzazione della videosorveglianza

Posso filmare i miei impiegati ?

Introduzione

Un datore di lavoro sente parlare dei vantaggi legati alla videosorveglianza al fine di evitare delle intrusioni nei locali della sua impresa.

Avviatore

Decide di fare installare un sistema di videosorveglianza nell’insieme dei suoi locali (entrata principale, uffici dei collaboratori, sala riunione, sala ricreativa, ecc.).

Peripezia

L’informazione circola tra i collaboratori e parecchi di loro si fanno avanti per esprimere al datore di lavoro il loro disaccordo con una tale pratica: si sentiranno osservati e costantemente sorvegliati.

Risoluzione

Il direttore s’informa più precisamente sulle misure da rispettare quando s’installa e utilizza un tale sistema. Prende contatto con il consigliere alla protezione dei dati dell’impresa o l’incaricato federale/cantonale.

Conclusione

La direzione ridefinisce il suo concetto di videosorveglianza e decide d’installare le telecamere solo nei luoghi critici (entrata principale e secondaria dell’edificio). Organizza una seduta d’informazione per tutti i collaboratori e giustifica in modo ragionevole l’utilizzo della videosorveglianza. Si può sorvegliare la prestazione fornita da un lavoratore; è invece illegale sorvegliare i comportamenti delle persone.

timbre signification

Raccomandazioni

Lo scopo prefigurato deve essere chiaro, e deve essere scelta la misura la più adeguata, necessaria e meno invasiva per raggiungerlo. Questa misura deve fare oggetto di una comunicazione appropriata. Il datore di lavoro dovrebbe informare e consultare gli impiegati o i loro rappresentanti e se possibile ottenere il loro consenso prima d’introdurre dei sistemi automatizzati per la raccolta e il trattamento di dati personali.

Prinicipi di base

LIPAD 38 et 42 ;LPD 4, 12, 13, 14, 17 e 18a ; LL 6 ; OLL3 26 ; CO 328 e 328b

Principi della liceità (legalità), buona fede, proporzionalità (adeguamento, necessità della misura e misura la meno invasiva); principio della trasparenza della raccolta di dati; lo scopo della raccolta deve essere riconoscibile; protezione dei lavoratori.

Esempio concreto

ATF 6B_536/2009

Scenarii legati alla ricerca
Utilizzazione della videosorveglianza
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
Trasparenza
Gestione RU
Pubblicazione d’immagini su internet