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Come trattare le informazioni mediche ?

Introduzione

Un impiegato dello Stato è mandato dal dottore dalla sua gerarchia per una consultazione dovuta a gravi dolori di schiena.

Avviatore

Il medico rimette il suo rapporto sull’idoneità lavorativa dell’impiegato nel quale preconizza delle misure d’ergonomia. Sullo stesso documento, esprime le sue impressioni personali: i problemi dell’impiegato sono prima di tutto psicologici.

Peripezia

Il gestore del dossier inserisce la totalità del documento nel dossier. L’impiegato se ne rende conto quando viene trasferito in un nuovo servizio e che il suo capo lo mette al corrente di questi elementi. L’impiegato se ne lamenta.

Risoluzione

Il gestore del dossier sopprime quei dati sensibili, censurando il documento e distruggendo gli annessi problematici.

Conclusione

I commenti personali del medico non devono figurare sui dossier del personale, come non devono figurare i commenti personali del medico-consigliere, che comportano diagnostici, impressioni, etc.

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Raccomandazioni

Solo i dati necessari a determinare l’idoneità al lavoro possono essere raccolti dal datore di lavoro. I dati medici, in particolare le diagnosi, devono essere in principio trattati solo da persone sottoposte al segreto medico.

Prinicipi di base

LIPAD 37 al. 1 et 2 ; LPD 4, 7, 12, 13 e 17 ; OLPD 8ss ; CP 321 ; CO 328 e 328b

Principio della liceità, della proporzionalità e della sicurezza dei dati (confidenzialità); segreto medico.

Esempio concreto

Scenarii legati alla ricerca
Pubblicazione d’immagini su internet
Utilizzazione della videosorveglianza
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Utilizzazione della videosorveglianza
Trasparenza
Gestione RU