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Quali informazioni devo tenere nel dossier personale di un collaboratore ?

Introduzione

Nei suoi dossier di valutazione annuale, un collaboratore si lamenta sistematicamente di un collega tramite un foglio allegato.

Avviatore

La direzione delle risorse umane (DRU) mette il documento di valutazione nel dossier del collaboratore, sopprimendo ogni volta il foglio allegato.

Peripezia

Il collaboratore chiede il suo trasferimento in un altro reparto. Durante il colloquio che ha luogo a questo proposito, la DRU non ha traccia delle recriminazioni del collaboratore che giustificano la sua richiesta di trasferimento.

Risoluzione

Se il collaboratore possiede copie dei suoi commenti, la DRU può tenerne conto. Altrimenti, non potrà prestar fede a quel che dice il collaboratore.

Conclusione

La DRU deve tenere tutte le informazioni pertinenti nel dossier del collaboratore. I commenti del collaboratore a una valutazione ne fanno parte.

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Raccomandazioni

Il collaboratore ha il diritto di avere accesso al suo dossier che deve essere completo. Bisogna definire gli accessi ai dossier del personale e tenerli aggiornati.

Prinicipi di base

LIPAD 37 al. 1 et 2 ; LPD 4, 5, 7, 8, 14, 15, 18a e 25 ; OLPD 8ss

Principi di buona fede, di trasparenza, di esattezza e di sicurezza dei dati; diritto d’accesso e di rettifica.

Esempio concreto

Scenarii legati alla ricerca